FILTRAZIONE ACQUA CON IMPIANTI INDUSTRIALI
La ditta Tronchin Costantino dal 1950 èè specializzata nella progettazione, sviluppo e posa in opera di impianti di DEPURAZIONE E FILTRAGGIO ACQUA a livello industriale, contattaci subito.
La ditta Tronchin Costantino, progetta e realizza impianti di filtrazione delle acque primarie, industriali e reflue proponendo sempre al cliente la tecnica più adatta per il trattamento delle acque, siano esse primarie ad uso industriale che ad uso potabile, siano acque reflue.
Tra le diverse opportunità vi segnaliamo la Filtrazione tangenziale a membrana con impianti di microfiltrazione, ultrafiltrazione, nanofiltrazione ed osmosi inversa per la rimozione di solidi sospesi, colloidi, olii in emulsione, batteri e sali disciolti.
La Normativa
Il D.Lgs. 152/06 definisce come scarico “qualsiasi immissione di acque reflue in acque superficiali, sul suolo, nel sottosuolo e in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione.” (art. 74, comma 1, lettera ff), e aggiunge la definizione “acque di scarico: tutte le acque reflue provenienti da uno scarico”(art. 74, comma 1, lettera gg)”.
L’osmosi inversa consente di separare sali e molecole organiche solubili dall’acqua. Il processo di dissalazione ad osmosi inversa utilizza il principio della inversione di flusso dell’acqua da una soluzione più concentrata a quella meno concentrata tramite l’applicazione di una pressione alla soluzione concentrata. Gli impianti si compongono di: pre-filtrazione, dosaggio di un prodotto anti-incrostante, filtrazione con moduli ad osmosi ad uno o due stadi ed un gruppo di lavaggio chimico delle membrane.
Gli impianti ad osmosi inversa vengono solitamente utilizzati: per la produzione di acqua demineralizzata, per la desalinizzazione di acque salmastre e per il trattamento di acque reflue al fine di riciclare le acque depurate in un circuito a scarico zero.